DE FR IT

 Condizioni di utilizzo della piattaforma online www.car4you.ch


1. Note generali
car4you è la piattaforma del commercio svizzero di veicoli studiata per la presentazione di veicoli nuove e usate di tutte le marche per l’utente finale da parte di rivenditori di veicoli e privati. car4you trasmette le informazioni ricevute dai rivenditori sui veicoli e la loro attività unitamente alle informazioni riguardanti veicoli di inserzionisti privati. Sulla base di queste informazioni, gli interessati possono inviare la loro richiesta al rivenditore o al privato. Car4you autorizza il contatto diretto con l’offerente scelto, ma non consente l’acquisto di veicoli via Internet.

2. Utilizzo della banca dati
car4you consente agli interessati di richiedere informazioni a titolo gratuito via Internet riguardanti veicoli nuovi e usati offerti da rivenditori e privati. Utilizzando la banca dati di veicoli, gli interessati accettano espressamente le Condizioni di utilizzo.

3. Servizio per gli interessati
L’interessato può inoltre mettersi in contatto con molti rivenditori d’auto in Svizzera e trovare lo specialista giusto per ricevere le prestazioni di cui ha necessità.
L’utilizzo privato del portale www.car4you.ch è gratuito. Per quanto riguarda i contenuti o le fotografie di questo portale inseriti in una propria ‘pagina’, altrimenti riprodotti (per esempio la copia dei dati in una memoria fissa o similare), rielaborati o utilizzati, si deve ottenere la preventiva autorizzazione scritta di car4you previa dichiarazione dei dati essenziali riguardanti la prevista pubblicazione o utilizzo, ecc.
Tutte le offerte, servizi, informazioni, loghi, marchi di fabbrica, immagini, design, testi e programmi inseriti nel sito web sono protetti dal diritto immateriale per car4you o suoi partner. Qualora non sussistano altri diritti di proprietà o riserve, questo materiale è di proprietà di car4you o dei suoi partner. Qualunque violazione dei diritti di marchio sarà perseguita per via giudiziale.

4. Nessuna garanzia di esattezza delle informazioni rilasciate
car4you si impegna a garantire la precisione e l’aggiornamento di tutti i dati messi a disposizione.car4you non si assume tuttavia la responsabilità della precisione dei dati riguardanti i veicoli e la società così come trasmessi dai rivenditori partner di car4you o da privati e della completezza dei dati e gli eventuali errori di trascrizione e trasmissione. Car4you non si assume alcuna responsabilità per il contenuto della banca dati. car4you esclude espressamente qualunque responsabilità collegata all’inesattezza delle informazioni.
La medesima esclusione di responsabilità si applica anche a tutti i siti web raggiungibili via link e segnalati in www.car4you.ch.

5. Responsabilità di car4you
car4you non risponde verso gli interessati dei danni derivanti dall’utilizzo della banca dati di veicoli e dai siti web raggiungibili via link, in quanto gli interessati stessi ne usufruiscono a proprio rischio e pericolo.
car4you non si assume alcuna responsabilità circa la disponibilità del servizio in caso di sospensione del collegamento del Server o di Internet o altro.
car4you non risponde dei danni derivanti dall’abuso dei dati trasmessi e dei danni causati dall’incompletezza o dalla falsità dei dati contenuti nella banca dati.

6. Assistenza agli interessati
Aiutateci a migliorare i nostri servizi inviandoci una e-mail all’indirizzo info@car4you.ch qualora abbiate idee per il nostro portale, oppure per apportare migliorie all’assistenza, ecc., oppure intendiate farci notare un errore.
In quanto società di servizi, vi saremo grati per tutto l’aiuto e tutti i suggerimenti che vorrete darci.

Data: 31.03.2014
 

Condizioni generali di contratto di car4you Svizzera S.p.A (CG)


§ 1 Note generali
(1) La società car4you Svizzera AG, 8004 Zurigo gestisce, nella sua piattaforma Internet www.car4you.ch, un portale per autoveicoli al quale possono collegarsi sia privati sia clienti commerciali che ricercano veicoli nuovi e usati e che intendono mettersi in contatto tra loro per usufruire di assistenza.
 (2) car4you agisce esclusivamente da intermediario. Le informazioni ottenibili sul portale vengono gestite da terzi e pertanto non rappresentano offerte vincolanti di car4you. Un’eventuale stipulazione di contratto avviene esclusivamente tra il cliente che ha pubblicato l’annuncio, da un lato, e il cliente che ha accettato l’offerta in esso contenuto, dall’altro. L’accettazione del contratto va pertanto intesa esclusivamente come rivolta al committente menzionato nell’inserzione, mai nei confronti di car4you. Car4you non si assume in nessun caso alcuna responsabilità circa l’esattezza e la legittimità delle informazioni contenute nell’annuncio. Car4you non riveste la posizione né di rappresentante, né di incaricato del cliente.


§ 2 Entità e validità del contratto
(1) Le AGB si applicano a tutte le prestazioni che car4you fornisce ai suoi clienti nel portale. (per altre prestazioni di car4you fornite ai commercianti si applicano i Termini e le Condizioni (AGB) per commercianti richiamabili via Extranet nel sito www.car4you.ch nella stesura di volta in volta valida). Con l’invio dell’annuncio, il cliente conferma di avere preso conoscenza dei medesimi e di concordare sul loro contenuto.
 (2) Eventuali AGB del cliente non sono ritenuti concordati e pertanto sono da ritenersi inefficaci salvo che car4you non abbia espressamente concesso la propria approvazione per iscritto.


§ 3 – Prestazioni/Stipulazione del contratto
(1) Per pubblicare un annuncio nel portale di car4you, il cliente, in prima persona o tramite dipendenti o servizi ausiliari (Callcenter, Hotline, ecc.), deve registrarsi presso car4you (registrazione online). Per la ricerca di un veicolo nel portale non è necessario registrarsi online.
 (2) Tramite un nome utente e una password, da indicare nella fase di registrazione online, al cliente sarà concesso di pubblicare un annuncio inserendo personalmente il testo dell’annuncio. Su richiesta del cliente, la pubblicazione dell’annuncio può essere eseguita anche da collaboratori di car4you o da loro incaricati.
 (3) Per l’autoinserimento dell’annuncio, il cliente sarà guidato passo passo nel menù. Prima della pubblicazione dell’annuncio c’è la possibilità di eseguire ulteriori controlli e correzioni del testo da pubblicare. In caso di inserimento incompleto, al cliente sarà nuovamente richiesto di apportare le correzioni necessarie. Dopo l’attivazione dell’annuncio, modifiche allo stesso sono possibili solo in conformità a quanto previsto dal § 10. Con l’autorizzazione, il cliente conferma che il testo dell’annuncio può essere pubblicato in quella forma. Dopo l’attivazione, il cliente riceva la conferma dell’inserimento, della scadenza concordata e del prezzo pattuito.
Il testo dell’annuncio è richiamabile, dopo la sua attivazione, alle voci di menù “mycar4you”, “Servizi personalizzati”, “Annunci/Veicoli”, “Modifica”. Per arrivare alla pagina “mycar4you”, l’inserzionista deve prima eseguire il log in utilizzando il proprio nome utente e password nella sezione “Log in”. L’annuncio viene automaticamente disattivato alla scadenza prevista salvo che non sia stata concordata una proroga.
 (4) Il contratto relativo alla pubblicazione dell’annuncio viene concluso con l’approvazione dell’offerta del cliente (ovvero, invio del testo dell’annuncio desiderato) a mezzo di car4you. L’accettazione dell’offerta da parte di car4you avviene o per iscritto via e-mail o pop-up, oppure tramite effettiva prestazione.
 (5) La pubblicazione di un annuncio è condizionata alla forma di volta in volta offerta (formato, campi, dimensione del testo ecc.).
 (6) Gli annunci vengono disattivati automaticamente alla scadenza e cancellati da car4you dopo 3 mesi.
 (7) Oltre alle inserzioni a pagamento, i clienti privati possono pubblicare contemporaneamente al massimo due inserzioni gratuite. Le inserzioni gratuite hanno una durata di 30 giorni, compaiono solamente su car4you.ch e nell’app car4you. La proroga delle inserzioni gratuite è a pagamento.

§ 4 Diritto di rifiuto
(1) car4you si riserva il diritto di rifiutare le offerte dei clienti senza fornirne una motivazione. Modifiche di lieve entità che non rappresentino cambiamenti del contenuto possono essere apportate da car4you senza approvazione preventiva del cliente. Car4you non accetterà offerte pervenute da minorenni o da aventi capacità giuridica limitata.
 (2) Gli annunci che pregiudichino gli interessi di terzi (diritti brevettuali/d’autore/del marchio, ecc.) oppure che siano contrari alle disposizioni di legge o delle autorità, possono essere eliminati immediatamente senza preavviso e senza dare diritto alla restituzione del corrispettivo.
 (3) car4you è autorizzata a recedere dal contratto, ovvero dalla prestazione non ancora soddisfatta, per motivi importanti e con effetto immediato; un motivo importante è dato in particolare se: - il servizio carta di credito o telefonico per il pagamento dell’annuncio non funziona, oppure in caso di mancato pagamento della fattura; - il cliente conduce attività contrarie alla legge e dannose per la piattaforma car4you; - se il cliente comunica dati falsi che, se conosciuti anzitempo, avrebbero portato al rifiuto dell’offerta (per esempio la minore età) oppure se il cliente ha successivamente perso la propria capacità d’agire o giuridica.


§ 5 Obblighi del cliente
(1) Il cliente si assume la responsabilità del contenuto corretto dell’annuncio in caso di autoinserimento e il materiale illustrativo da caricare nel sito deve essere perfetto e nel formato definito nel menù. car4you non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’esattezza degli annunci o delle modifiche trasmesse telefonicamente. Gli eventuali danni che insorgessero a causa di invio ritardato, incompleto oppure con mezzo non idoneo all’inserzione, saranno a carico del cliente.
 (2) Il cliente è l’unico responsabile del contenuto, dell’esattezza, dell’attualità e dell’ammissibilità legale degli annunci (testo e immagini). Il cliente si impegna ad attenersi scrupolosamente alle leggi in vigore e ai diritti di terzi. Car4you è autorizzata, pur se non obbligata, a verificare l’annuncio per quanto riguarda l’ammissibilità legale e in particolare l’eventuale lesione dei diritti di terzi.
 (3) La ‘manutenzione’ dell’annuncio è compito del cliente a partire dall’attivazione del medesimo e sino alla scadenza prenotata (per esempio la disattivazione di annunci già superati).
 (4) Il cliente riterrà car4you indenne nei confronti di rivendicazioni poste da terzi che dovessero essere fatte valere verso quest’ultima per via del contenuto dell’annuncio. Ciò vale anche per le spese legali in giudizio.
 (5) Il cliente si impegna a tenere segreti lo username, la password e tutti i dati che potrebbero dare a terzi un accesso non autorizzato al suo account online. Car4you non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo non autorizzato o illecito dello username o della password del cliente. Il cliente è responsabile anche per eventuali terzi che dovessero utilizzare il suo account per accedere ai servizi di car4you. Il cliente si impegna a dare immediata notizia a car4you circa l’utilizzo non autorizzato o illecito del proprio username o password. Car4you è autorizzata a gestire il protocollo dell’indirizzo IP.
 (6) Il cliente si impegna a non utilizzare per scopi illeciti le informazioni e i dati ottenuti tramite il portale annunci. Per utilizzo illecito si intende in particolar modo lo sfruttamento delle informazioni e dei dati per scopi pubblicitari simili a quelli offerti da car4you.


§ 6 Diritti sugli annunci
(1) Il cliente dispone dei diritti di marchio su quanto pubblicato nell’annuncio (per esempio diritti su immagini, marchi e diritti d'autore) e concede a car4you l’autorizzazione a utilizzare tale materiale nell’ambito dell’esecuzione del contratto.
 (2) car4you acquisisce tutti i diritti esclusivi di utilizzazione sugli annunci pubblicati. Con il pagamento di quanto dovuto dal cliente, compresa la realizzazione del layout online da parte di car4you, salvo altrimenti concordato per iscritto da entrambe le parti la cessione dei diritti di utilizzazione non è collegata al cliente o all’agenzia che lo rappresenta. Nella misura in cui l’annuncio pubblicato da car4you sia stato realizzato dal cliente stesso (autorealizzazione) o da sua agenzia, il cliente concede a car4you il diritto di sfruttamento esclusivo e trasferibile per la pubblicazione dell’annuncio. Il cpv. 1 viene qui applicato conformemente. Il diritto di sfruttamento comporta in particolare anche il diritto di rifiutare interventi illeciti nel diritto d'autore da parte di terzi nell’ambito della pubblicazione a proprio nome e quindi far valere anche in sede giudiziale le risultanti rivendicazioni.


§ 7 Attivazione dell’annuncio
L’attivazione ha luogo subito dopo l’inserimento completo di tutte le informazioni necessarie per la pubblicazione e per l’annuncio.


§ 8 Corrispettivo, mora
(1) L’ammontare del corrispettivo si desume dal listino prezzi in vigore al momento e che si può consultare nel sito www.car4you.ch al link “Inserimento”.
 Salvo altrimenti concordato, i prezzi si intendono comprensivi di IVA. Tutti gli oneri (in particolare l’IVA) vengono conteggiati in base a quanto previsto dalla legge in vigore. Qualora le autorità fiscali prevedano successivamente altre imposte, esse saranno a carico del cliente.
 (2) Il pagamento avviene tramite carta di credito, servizio telefonico o fattura.
 (3) In caso di morosità, al cliente saranno conteggiati gli interessi di mora. Il cliente dovrà inoltre rimborsare a car4you tutte le spese eventuali di ingiunzione e di incasso a fronte di procedura esecutiva e le conseguenti spese pre-processuali.
 (4) Non è consentita la trattenuta di pagamenti, così come la compensazione di crediti del cliente contro crediti di car4you, salvo che car4you non sia insolvente, che il credito opposto in compensazione sia giuridicamente in relazione con gli obblighi del cliente, che sia stato accertato per via giudiziale oppure che sia stato riconosciuto da car4you. Il cliente non è autorizzato a trattenere pagamenti a causa di fornitura totale non completa, diritti a garanzia o critiche.


§ 9 Luogo della pubblicazione
(1) La pubblicazione dell’annuncio avviene sulle pagine internet di car4you, in quelle del partner e anche nelle applicazioni iPhone, iPad e Android di car4you.ch
 (2) car4you è autorizzata, pur se non obbligata, a diffondere l’annuncio anche con altra modalità, in particolare per e-mail, fax a richiesta o telefonicamente. Car4you è inoltre autorizzata, pur se non obbligata, a pubblicare l’annuncio anche con ogni mezzo di stampa di car4you da definirsi liberamente (oppure a farlo stampare da terzi). Si tratta di prestazioni aggiuntive e volontarie di car4you per le quali al cliente non derivano spese supplementari, salvo che tali prestazioni complementari sui media non siano state richieste esplicitamente dal cliente dietro pagamento di un sovrapprezzo extra.
 (3) Il capov. 2 non si applica tuttavia nel caso in cui il cliente prima dell’incarico di car4you abbia ordinato un annuncio direttamente presso un partner che come prestazione supplementare offra anche la pubblicazione sul portale annunci di car4you. In questo caso, il partner corrispondente è l'unico contraente del cliente. Per la pubblicazione dell’annuncio da parte di car4you trovano applicazione i presenti termini e condizioni. Il partner farà presente questi termini e condizioni al cliente. Ciò si applica al caso in cui il cliente dopo la pubblicazione di un annuncio nel portale degli annunci richieda a un partner un annuncio separato.
 (4) Il cliente dichiara che desidera far stampare i suoi annunci esclusivamente da car4you e dai suoi partner. Car4you non è in grado di garantire che gli annunci pubblicati sulla piattaforma non vengano copiati anche da altri provider Internet, collegati con link e/o pubblicati camuffandoli come propria offerta grazie all’ausilio di frame, nonostante car4you si impegni a impedirne la riproduzione mediante link e framing nel quadro delle possibilità tecniche e legali a disposizione. A questo scopo il cliente rilascia a car4you tutte le necessarie autorizzazioni del caso. Dovessero comunque presentarsi link o framing non autorizzati, il cliente non potrà rivalersi nei confronti di car4you.


§ 10 Modifiche al testo dell’annuncio

(1) Dopo l’attivazione dell’annuncio da parte del cliente, modifiche allo stesso sono possibili solo in conformità a quanto previsto dalle seguenti disposizioni.
 (2) Non sono possibili modifiche riguardanti l’identità dell’oggetto dell’annuncio e assegnabili quindi ad altro veicolo. I dettagli del veicolo sono modificabili in qualunque momento nel menù alle voci “mycar4you”. Per arrivare alla pagina “mycar4you”, l’inserzionista deve prima fare il log in utilizzando il proprio nome utente e password nella sezione “Log in”.


§ 11 Garanzia e responsabilità
(1) car4you garantisce uno standard tecnico normale per la migliore riproduzione possibile degli annunci.
 (2) car4you non riconosce garanzia e responsabilità per i malfunzionamenti causati da un utilizzo inappropriato da parte del cliente, da software o hardware inadeguato (per esempio browser), oppure da supporto dati, sistemi operativi, banche dati, software del server di altri produttori o fornitori, virus di ogni tipo o condizioni inidonee di esercizio e trasporto, malfunzionamenti nel collegamento a Internet oppure offerte improvvisate o non aggiornate su server proxy oppure da una sospensione del servizio offerto dal server di car4you che non si protragga oltre 24 ore dalla pubblicazione concordata contrattualmente.
 (3) In caso di riproduzione difettosa dell’annuncio da parte di car4you, il cliente ha diritto a un altro annuncio senza difetti in linea con l’incarico impartito in precedenza. Qualora car4you non sia in grado di soddisfare la richiesta, la rifiuti o la ritardi oltre termini adeguati per ragioni da motivare, oppure qualora per altri motivi non riesca a pubblicare un annuncio sostitutivo, il cliente può richiedere una diminuzione del prezzo dell’annuncio.
 (4) car4you risponde per danni, nell’ambito di quanto previsto dalla legge, nella misura in cui vengano dimostrati dolo e colpa grave. Viene esclusa ogni responsabilità per negligenza lieve salvo diverse disposizioni di legge vincolanti. Il risarcimento di danni indiretti e danni patrimoniali, risparmi non conseguiti, perdite di interessi, mancato guadagno e danni risultanti da rivendicazioni di terzi nei confronti di car4you non sono in ogni caso ammissibili, purché ciò sia previsto dalla legge.
car4you non si assume tuttavia espressamente alcuna responsabilità per la disponibilità del servizio Internet in caso di interruzioni del/dei server o di Internet o suoi componenti. Car4you non risponde inoltre dei danni derivanti dall’abuso dei dati trasmessi e dei danni causati dall’incompletezza o dalla falsità dei dati contenuti nella banca dati.
 (5) car4you non risponde né dell’andata a buon fine dell’annuncio, né dell’esattezza, completezza e idoneità dell’oggetto offerto, né del perfezionamento dell’affare.
 (6) car4you non risponde di un comportamento che fondamentalmente possa essere ricondotto a una violazione del contratto nella misura in cui tale violazione sia stata causata da cause di forza maggiore o da altre circostanze che siano da imputare alla sfera d’influenza del committente.
 (7) Qualunque responsabilità di car4you nei riguardi del cliente è limitata, indipendentemente dal motivo giuridico, alla somma pattuita contrattualmente.
 (8) In conformità a quanto previsto legalmente, il cliente risponde nei confronti di car4you di tutti i danni riconducibili a sé medesimo o a terzi.


§ 12 Diritto di recesso/Disattivazione anticipata dell’annuncio
(1) Di principio il cliente ha il diritto di disattivare l’annuncio dopo la sua realizzazione. Ciò si applica in particolare nel caso di avvenuta vendita, quando il cliente intenda evitare la ricezione di ulteriori richieste da parte di altri interessati.
 (2) Dietro inserimento dei propri dati di registrazione, il cliente può provvedere autonomamente alla disattivazione anticipata. In alternativa, questa operazione può essere eseguita da collaboratori di car4you o da suoi collaboratori (in particolare il gestore della hotline).
 (3) Tale disattivazione anticipata non rappresenta in ogni caso un recesso contrattuale in quanto car4you ha adempiuto alla prestazione concordata inserendo l’annuncio in rete tramite il proprio server. Non si può pertanto configurare una restituzione della somma pagata, nemmeno in percentuale sulla durata della pubblicazione.


§ 13 Protezione dei dati
(1) Alla stipulazione del contratto, car4you memorizza i dati forniti dal cliente. Tali dati possono essere modificati in ogni momento dal cliente utilizzando i propri dati d’accesso alla piattaforma.
 (2) L’inserzionista autorizza car4you a integrare i propri dati come per esempio i dati di inserzione online e di stampa, comprensivi delle rispettive componenti quali testi, grafici, foto, programmi, ecc., sul sito www.car4you.ch così come in altri servizi online e offline propri e di terzi. Non sussiste il diritto alla pubblicazione in questi media (cfr. § 9), a prescindere da quanto comprovabilmente prenotato e pagato dal cliente. Car4you si riserva il diritto di interrompere, modificare o impedire la pubblicazione nei media in qualsiasi momento, per qualunque motivo, senza onere delle spese. car4you può inoltre utilizzare o altrimenti pubblicare e quindi conservare e modificare i dati dell’inserzione per altri scopi propri e di terzi, come per esempio la redazione di statistiche. Il cliente autorizza espressamente il passaggio diretto e/o indiretto dei dati necessari per l'impiego degli applicativi di terzi dall'applicativo di car4you.ch nell'applicativo(i) di terzi, oltre alla memorizzazione di tali dati nella(e) rispettiva(e) banca(e) dati. Il cliente autorizza espressamente l’utilizzo dei dati da parte di terzi. Car4you si impegna a osservare le disposizioni in vigore in materia di protezione dati. Car4you non può garantire in toto la riservatezza, la genuinità e l’autenticità dei dati del cliente pubblicati online (cfr. § 11). Il cliente prende atto che i dati personali sono richiedibili anche in Stati che non prevedono disposizioni in materia di protezione dati assimilabili a quelli in vigore in Svizzera.
 (3) Al fine di garantire la necessaria protezione dei dati, il cliente si impegna a tenere segrete le password personali. Il cliente sarà responsabile di tutte le conseguenze derivanti dalla violazione di detto obbligo.


§ 14 Link
L’indirizzo Internet www.car4you.ch unitamente alle sue varie pagine contiene link che rimandano ad altri siti web. Car4you non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto di tali siti web. Car4you fa inoltre presente che i contenuti raggiungibili e richiamabili dal portale annunci di car4you, che quindi non rappresentano contenuti propri di car4you, non sono sottoposti a verifica sia dal punto di vista dei contenuti, sia da quello tecnico (virus, ecc.). Per quanto riguarda contenuti illegali, scorretti o incompleti e in particolari i danni derivanti dall’uso di informazioni a essi collegati, l’unico responsabile è il provider del sito sul quale essi sono stati pubblicati.


§ 15 Impiego di applicativi di terzi
Con ogni utilizzo degli applicativi di terzi integrati negli applicativi e/o nelle piattaforme online di car4you.ch, il cliente accetta le rispettive condizioni d’uso di tali applicativi.


§ 16 Disposizioni finali
(1) Tutte le comunicazioni, gli avvisi, i solleciti di pagamento, le fissazioni di un termine o altre dichiarazioni giuridicamente rilevanti scambiati tra car4you e il cliente, per avere efficacia giuridica necessitano della forma scritta anche in forma di fax ed e-mail.
 (2) Diritto applicabile e Foro competente: Il contratto è soggetto al diritto svizzero. Zurigo è il luogo di esecuzione e Foro competente per tutte le controversie che dovessero sorgere tra le parti. car4you è tuttavia autorizzata a citare in giudizio il committente anche presso il suo domicilio o altre autorità competenti.
 (3) Qualora singole disposizioni del presente contratto dovessero rivelarsi non valide o diventarlo, il restante contenuto del medesimo manterrà la propria validità. I contraenti coopereranno al fine di trovare un aggiustamento che si avvicini il più possibile alle disposizioni non valide.


car4you Svizzera S.p.A
Werdstrasse 21, 8004 Zurigo
 
Tel. +41 43 499 18 88
Fax +41 43 499 18 89
info[at]car4you.ch
www.car4you.ch

Data: 23.09.2011